Recensione Motherboard Asus B250 Mining Expert [19 GPU]

Asus annuncia la “prima motherboard al mondo che supporta 19 GPU“, si tratta della B250 Mining Expert, una nuovissima uscita che farà sicuramente parlare di sè nei prossimi mesi.

Specifiche tecniche da record

Come già detto, la scheda madre ha uno slot PCIe x16 e ben 18 slot PCIe x1, ed è basata sul chipset B250, compatibile con i processori Intel di sesta e settima generazione. Sono presenti 2 slot DDR4 per le RAM, che possono supportare fino a 32 Gb di memoria. Tramite i 19 condensatori disaccoppiati, è possibile garantire una uniforme alimentazione delle schede connesse e garantire un apporto di energia elettrica bilanciato ed efficiente, specie durante le operazioni di mining, che prevedono che il rig debba lavorare full-time e a pieno regime per lunghi periodi di tempo.

Triple ATX 12V Power Delivery

Caratteristica notevole è il supporto di 3 connettori ATX12V “a zona”, che supportano quindi tre alimentatori, garantendo un’alimentazione separata e distinta ad ogni gruppo di schede video, evitando problemi di sovraccarico o inadeguata distribuzione dell’energia elettrica, che potrebbe portare al danneggiamento o crash delle GPU stesse. Le schede video supportate sono sia quelle con architettura AMD che nVidia, in particolare la nuova Asus P-106-6G.

 

Supporto per 3 PSU, ognuno dei quali va ad alimentare un separato gruppo di slot – immagine dal sito del produttore

PCIe slot state detection

Tramite il BIOS è possibile utilizzare questa funzionalità del tutto unica, perchè non presente in nessun’altra motherboard analoga.
In sostanza è possibile visualizzare quali GPU risultano non connesse (eventuali problemi con riser e connettori), quali hanno generato un errore (scheda correttamente connessa ma problemi di crash dovuti ad errata configurazione) e quali sono invece correttamente connesse e funzionanti.

PCIe Slot state detection
PCIe slot state detection, dal sito del produttore

Mining mode via BIOS

E’ possibile, tramite il BIOS evoluto offerto da Asus, abilitare una singola voce, mining mode ed avere tutti i settaggi ulteriori già impostati. Questa è una caratteristica già offerta dalla concorrente Gigabyte GA-B250-FinTech, la quale, però, supporta “solo” 13 GPU.

Setup a 19 schede video – alcune precisazioni

Occorre qui chiarire alcuni punti delicati relativi alla configurazione full stack, ovvero con 19 GPU connesse contemporaneamente.
Secondo Asus, infatti, questo tipo di setup è stabile e garantito solo se, tra le schede video nVidia, si utilizzano le già menzionate Asus P-106-6G. Stiamo parlando, ovviamente, del setup ottimale e raccomandato dal produttore, ma ciò non toglie che si riesca a utilizzare tutti gli slot disponibili anche se non si dispone di questa specifica GPU. Per quanto riguarda il sistema operativo, Asus consiglia Windows 10, che, a quanto pare, dovrebbe garantire stabilità e buona performance; anche in questo caso, ovviamente, è possibile sperimentare con diversi OS, come Linux, ma il risultato non è ufficialmente raccomandato dal produttore.

19 GPU Setup
Setup a 19 GPU – dal sito del produttore

Conclusioni

Sicuramente la B250 Mining Expert rappresenta una novità assoluta nel mercato del mining e assicura delle prestazioni e un’espandibilità uniche.
Da segnalare, nonostante le ottime prestazioni e funzionalità offerte, l‘assenza dei pulsanti di power on/off e reset direttamente sulla scheda (forse l’unica pecca trovata, in fondo trascurabile rispetto alle numerose caratteristiche uniche di questo prodotto). Il prezzo, sebbene più elevato rispetto alle altre motherboard dedicate al mining, risulta tuttavia il più conveniente, nell’ottica di espandibilità del rig. Avere, infatti, un’unica scheda madre, un unico processore, RAM, etc per ben 19 schede video, rende il prezzo complessivo del rig fino a 3 volte più economico rispetto agli altri modelli, che supportano 6, 8, 12 o 13 slot PCIe.

Acquista scheda madre Asus B250 Mining Expert a 229 € su hdiscount

Asus B250 Mining Expert

229,00 €
7.1

prezzo

6.0/10

performance

9.0/10

funzionalità

9.0/10

reperibilità

4.5/10

Pro

  • 19 GPU supportate
  • funzionalità avanzate

Contro

  • assenza power on reset onboard
  • difficile reperibilità

Sviluppatore software professionale dal 2006, appassionato di crypto dal 2013, attualmente impegnato, tra le altre cose, nello sviluppo di coinrush.it

  • 35
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Acquista Libro Bitcoin su Amazon





Post nella categoria: Mining - Tag: / / / /
Pubblicato il 19-02-2018

Lascia un commento