Coinbase permette di acquistare Gift Cards con criptomonete (anche in Italia)

Il popolare exchange Coinbase permette, da oggi, grazie alla partnership con la startup britannica WeGift, di acquistare gift cards (carte regalo) tramite i propri fondi in Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e Litecoin. Il servizio è attualmente disponibile in Italia, Spagna, Francia, Regno Unito, Paesi Bassi e Australia.

Obiettivo: diffondere l’uso delle crypto

Come scritto nell’annuncio ufficiale di Coinbase:

“Making crypto easier to use, trade and spend is a core part of our efforts to improve the customer experience. With the launch of e-gift cards, customers now have the option to spend their crypto balances, realising its value to buy tangible things or experiences”

“Rendere le crypto più semplici da usare, scambiare e spendere è la parte principale dei nostri sforzi per migliorare l’esperienza del cliente. Col lancio delle e-gift cards, i clienti hanno ora la possibilità di spendere i loro fondi in crypto, rendendosi conto del loro valore acquistando beni ed esperienze tangibili” (traduzione dell’Autore)

Un’iniziativa volta a promuovere l’utilizzo delle criptovalute non solo come “riserva di valore”, ovvero investimento speculativo, ma anche come strumento di scambio, per acquisti online o in veri negozi sul territorio. Come sottolineato qualche giorno fa da Vitalik Buterin, infatti, l’utilizzo speculativo delle crypto sembra al momento aver preso il sopravvento, rispetto all’uso come moneta per gli acquisti di beni e servizi.
Da notare che le gift card si potranno utilizzare non solo per acquisti online, ma anche nei negozi fisici convenzionati (attualmente ci sono 120 negozi fisici che accettano le card WeGift). Questo per contribuire ulteriormente all’avvicinamento delle impalpabili crypto al mondo reale.

Sconti e zero commissioni per l’acquisto

Coinbase permette di acquistare le gift card a zero commissioni (in pratica non viene addebitata una fee / commissione, come avviene per altre operazioni di compravendita sugli exchange). Inoltre, a seconda del brand, sono previsti sconti (che vanno dall’1 al 6% circa), con l’obiettivo di incentivare ancora di più l’iniziativa.

Alcuni dei marchi disponibili per l’acquisto delle gift card su Coinbase – Fonte WeGift

Tra i brand attualmente disponibili Zalando, Nike, Decathlon, Carrefour, Google Play. Si tratta di un progetto nuovo e sicuramente col tempo saranno disponibili sempre più marchi e sempre più negozi fisici dove poter acquistare.

Non solo Bitcoin

Al momento si possono acquistare le card con Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e Litecoin, ma Coinbase prevede di accettare anche altre altcoin in futuro, in particolare Cardano, Basic Attention Token, Stellar Lumens, Zcash, e 0x. Di sicuro la possibilità di poter convertire tutte queste crypto in beni e servizi, a zero commissioni e usufruendo anche di uno sconto, è davvero interessante ed è un passo importante verso l’adozione di massa di questa forma di pagamento. Tra l’altro, una volta acquistata la giftcard, non c’è più nessuna criptovaluta coinvolta, visto che le card sono identiche a quelle acquistabili in euro o valuta fiat.

Schermata dal blog di Coinbase – possibili altcoin che verranno accettate per le gift card

Fonti
HW Upgrade: https://www.hwupgrade.it/news/web/da-coinbase-e-wegift-le-gift-card-per-spendere-criptovalute-anche-in-italia_77254.html
Coinbase Blog: https://blog.coinbase.com/announcing-a-new-way-to-spend-your-coinbase-crypto-e-gift-cards-59687ff77c13
https://blog.coinbase.com/coinbase-is-exploring-cardano-basic-attention-token-stellar-zcash-and-0x-9e44f0eb823f
WeGift: https://wegift.io/coinbase/

Sviluppatore software professionale dal 2006, appassionato di crypto dal 2013, attualmente impegnato, tra le altre cose, nello sviluppo di coinrush.it

  • 23
  •  
  •  
  •  
  • 2
  •  

Acquista Libro Bitcoin su Amazon





Post nella categoria: Crypto News - Tag: / / / / /
Pubblicato il 02-08-2018

Lascia un commento