Bitcoin: le news più recenti e le previsioni per il futuro delle cripto

Negli ultimi giorni abbiamo assistito a violenti scossoni nel prezzo di bitcoin, con un trend ribassista che ha però mostrato anche improvvise risalite, come ieri, 9 settembre, quando c’è stato un rialzo di BTC/USD del 4% ( e di 250 $) nell’arco di pochi minuti, come si può vedere dal grafico sottostante.

Grafico BTC/USD su Bitfinex, 9 settembre 2018, candele da un minuto. Notare anche lo spike dei volumi, che mostrano anche essi un balzo improvviso nell’arco di pochi minuti. Fonte: TradingView.com

Balene in azione per ripristinare il prezzo?

Alcuni analisti hanno ipotizzato un’incisiva azione di whales (balene), ovvero grossi investitori che abbiano deciso di riportare su il prezzo. Questo perché il rialzo non era stato previsto da quasi nessuno, vista l’attitudine che si confermava decisamente ribassista, fino a pochi istanti prima. In ogni caso le manipolazioni del mercato cripto, che possono stupire qualcuno, sono in realtà assolutamente normali e previste in tutti i mercati e non possono certo far gridare allo scandalo. Vedi in particolare la teoria della soppressione del prezzo di Bitcoin, di cui abbiamo parlato in un post precedente.

Secondo Vitalik Buterin è finita l’era dei rialzi del 1000%

Il fondatore di Ethereum spiega il suo punto di vista sulla situazione attuale delle criptovalute: sembra essere finito il tempo in cui una cripto vedeva percentuali di crescita elevatissime in breve tempo, e siamo entrati in una sorta di “stasi”, nell’attesa che l’effettivo utilizzo di questi strumenti per acquisti e transazioni online diventano l’elemento principale, al di là dell’innovazione e della performance tecnologica. Secondo Buterin abbiamo raggiunti un “tetto” e per poter rivedere rialzi consistenti, occorrerà attendere la diffusione di massa delle criptomonete, e il loro utilizzo non solo per fini speculativi, ma come reale mezzo di transazione per l’acquisto di beni e servizi. Il CEO di Ethereum ha dichiarato in un’intervista a Bloomberg di qualche giorno fa:

“If you talk to the average educated person at this point, they probably have heard of blockchain at least once. There isn’t an opportunity for yet another 1,000-times growth in anything in the space anymore.”

“Se parlate ad una persona di media cultura in questo momento, avrà probabilmente già sentito parlare di blockchain almeno una volta. Non c’è più l’opportunità di ancora un’altra crescita del 1000% da nessuna parte in questo settore” (traduzione dell’Autore)

Di seguito il video relativo all’intervento completo su Bloomberg (in inglese).

Qualcuno è ancora bullish su Bitcoin

Ronnie Moas, uno dei più conosciuti early adopter, che si è reso famoso per le sue accurate predizioni in passato, ha previsto una nuova bull run, ovvero rialzo consistente di Bitcoin, con traguardo di 28.000 $ entro il 2019. Moas è fondatore di Standpoint Research Group e già in passato aveva previsto il forte rialzo di Ethereum nel 2017. Secondo Moas, i grandi investitori stanno acquistando crypto a prezzi stracciati, mentre i piccoli investitori, spaventati, stanno vendendo e abbandonando il mercato. Di seguito alcuni dei suoi tweet.

“E’ triste vedere l’1% ai vertici spaventarvi, facendovi separare da BTC e mantenendo il gap tra ricchi e poveri. Riconfermo il target dei 28.000$ per la fine del 2019. Non fate una scommessa che non potete permettervi di perdere. Io mi circondo delle migliori menti e loro concordano con me” (traduzione dell’Autore)


Fonti:
Bloomberg: https://www.bloomberg.com/news/articles/2018-09-08/crypto-growth-nears-ceiling-ethereum-co-founder-buterin-says
CCN: https://www.ccn.com/bitcoin-price-surges-from-6190-to-6450-in-seconds-whats-next-for-btc/
Coin Telegraph: https://cointelegraph.com/news/vitalik-buterin-crypto-blockchain-space-wont-see-1-000-times-growth-again
Ronnie Moas su Twitter: https://twitter.com/RonnieMoas

Sviluppatore software professionale dal 2006, appassionato di crypto dal 2013, attualmente impegnato, tra le altre cose, nello sviluppo di coinrush.it

  • 19
  •  
  •  
  •  
  • 1
  •  

Acquista Libro Bitcoin su Amazon





Post nella categoria: Crypto News - Tag: / / / /
Pubblicato il 10-09-2018

Lascia un commento