Augur: l’oracolo decentralizzato debutta sulla blockchain Ethereum

Come annunciato dal team di sviluppo su Medium, il 9 luglio verrà rilasciata la nuova versione di Augur, i cui contratti gireranno per la prima volta sulla blockchain ufficiale di Ethereum (il progetto era fino ad ora in beta testing). Il token REP, utilizza la blockchain di Ethereum, per fare da “oracolo” e prediction market peer-to-peer. L’obiettivo è consentire a chiunque, anonimamente, di poter scommettere sull’avverarsi o meno di un determinato evento, entro un limite di tempo definito, guadagnando token nel caso in cui la scommessa si riveli giusta.

Un’immagine che rappresenta la piattaforma Augur – fonte bitcoin.com

Possibilità di fare trading su qualsiasi mercato

Utilizzando Augur si potrà, tra le altre cose, fare trading su titoli o azioni di qualsiasi parte del mondo, senza doverli realmente acquistare. E’ inoltre creare previsioni per eventi di qualsiasi altro genere (sport, meteo, news, politica), creando dei mercati totalmente nuovi e inesplorati.

Un oracolo basato sulla “saggezza della folla”

La possibilità che utenti sparsi ovunque nel mondo possano “puntare” sull’avverarsi o meno di un determinato evento, entro un dato limite di tempo, può essere molto utile per prevedere cosa realmente accadrà. Più utenti rischiano quantità elevate di capitali puntando su una previsione, più si può ipotizzare che quella previsione sia supportata da validi elementi e abbia più probabilità di verificarsi realmente entro il tempo stabilito. Augur si basa cioè sul principio della “saggezza della folla, secondo il quale un gran numero di persone, sebbene non esperti su un argomento, sono in grado di fornire una risposta molto più affidabile, rispetto ad un ristretto gruppo di esperti.

Un sistema decentralizzato per raggiungere il consenso

A certificare che l’evento (oggetto di scommessa o previsione) si sia davvero verificato, o non sia avvenuto entro la data stabilita, saranno gli utenti del network, che potranno ricevere incentivi in token per il lavoro svolto. E’ possibile scommettere su qualsiasi evento e la piattaforma Augur non prevede alcuna limitazione.

Un team agguerrito

Il team di Augur, composto in gran parte da sviluppatori, vanta, tra i consulenti esterni, anche Vitalik Buterin, fondatore di Ethereum. Il progetto sembra avere tutti i numeri per avere successo, e vi terremo aggiornati sui futuri sviluppi di questa piattaforma, sperando di poter dare presto notizie incoraggianti sulla sua evoluzione.

Risorse
Sito web augur.net
Augur White Paper

  • 1
  •  
  •  
  •  
  • 1
  •  

Acquista Ledger Nano su Amazon





Post nella categoria: Crypto News - Tag: / / / / / / /
Pubblicato il 27-06-2018

Lascia un commento