Analisi prezzo Bitcoin: di nuovo sotto i 7500$, quali previsioni future?

Dopo un rialzo del 35% in pochi giorni, Bitcoin ha toccato gli 8600$ (27 luglio) e ha poi ripreso a scendere fino agli attuali 7350$, con un -9% nell’ultima settimana. Per ora il supporto a 7210$ sembra tenere, mentre gli investitori si pronunciano, ipotizzando un possibile futuro per il prezzo di BTC.

Ancora forti segni di incertezza

Quello che è mancato, nelle ultime settimane e mesi, è un segnale di ripresa dei volumi di scambio, in assenza del quale risulta sempre difficile avere conferme del trend esistente. Ulteriore incertezza deriva dall’instabilità del prezzo, che, nonostante l’ottima performance di fine luglio, ha mostrato poi una nuova propensione al ribasso. Nonostante questo Bitcoin dominance è ora al 48,8%, a causa della performance ancor peggiore delle altre altcoin.

Versante bullish delle previsioni

Secondo quanto dichiarato a CNBC da Bart Smith, capo dei Digital Assets di Susquehanna, soprannominato “Crypto King“:

“A lot of traders see the $6,800 level is something it needs to break through. We have lower highs and lower lows, and we need to break out of that. You look forward to a new bitcoin ETF coming out, and there is a lot of enthusiasm. The price goes all the way up to $8,400. The ETF gets rejected, and it goes down again. We need to see higher highs and higher lows, so the continuation to breakthrough and hold at $7,500 and bounce higher”

“Molti trader vedono il livello a 6800$ come qualcosa che va superato. Abbiamo massimi più bassi e minimi più bassi, e abbiamo bisogno di uscire da questa situazione. Ci si aspetta che venga approvato il Bitcoin ETF, e c’è molto entusiasmo. Il prezzo sale a 8400$. L’ETF viene rifiutato e (il prezzo) scende di nuovo. Abbiamo bisogno di vedere massimi più alti e minimi più alti, in modo che la continuazione e la rottura, con supporto a 7500$, e un balzo più in alto” (traduzione dell’Autore)


Why Wall Street’s king of crypto is bracing for another bitcoin breakout from CNBC.

Previsioni dal versante bearish

Tra coloro che prevedono invece la possibilità del proseguimento del trend negativo, Robert Sluymer (Fundstrat), sostiene che il supporto a 7500$ è molto importante che se non dovesse “reggere”, potrebbe “collassare” verso i 6000$. Allo stesso tempo, Sluymer fa notare che l‘RSI mostra di essere in una fase di ipervenduto, e che sarebbe quindi possibile acquistare ora, per andare in long, ma utilizzando degli stop molto “stretti” per evitare perdite consistenti. Si tratta in sostanza di una previsione non totalmente ottimistica, ma che lascia molte possibilità aperte.

Gli investimenti in ICO continuano a crescere

Nonostante il periodo di ribassi e incertezze di BTC, recenti studi mostrano una crescita degli investimenti nelle ICO, raggiungendo i 12 miliardi di dollari nella prima metà dell’anno (7 miliardi in pià del 2017 e 50 volte di più del 2016). Tra le ICO di maggior successo possiamo segnalare quelle di EOS e Telegram, che hanno raggiunto somme record.

Andamento degli investimenti nelle ICO 2017/2018 – Ricerca indipendente- Fonte Bloomberg

Le transazioni in Bitcoin sono sempre meno

Nonostante il miglioramento dell’infrastruttura e i più rapidi tempi per le transazioni, a costi inferiori, secondo un recente studio di Chainanalysis, Bitcoin è sempre meno usato come metodo di pagamento. Ciò può essere attribuito all’eccessiva volatilità e ad un utilizzo che è principalmente speculativo (oro digitale. buy and hold).

Continua l’attesa sugli ETF

L’eventuale pronuncia favorevole della SEC (Security Exchange Commission) a degli ETF su Bitcoin è vista dai più come possibile antidoto a questo periodo di ribassi e indecisione, anche se si tratterebbe di un effetto solo temporaneo sul prezzo. Tuttavia, come già sottolineato anche da Vitalik Buterin, occorrerebbe più incentivare i pagamenti in bitcoin e crypto, invece che focalizzarsi sulla creazione di sempre più sofisticati strumenti finanziari e speculativi. In questi giorni anche l’exchange Coinbase ha lanciato un’iniziativa che permette di acquistare gift card in criptovalute, rivolta proprio a una maggiore adozione come metodo di pagamento.

Fonti:
Cryptovest: https://cryptovest.com/news/use-of-bitcoin-for-payments-declines-despite-its-bigger-stability—report/
Bloomberg: https://www.bloomberg.com/news/articles/2018-08-02/crypto-bulls-pile-into-icos-at-record-pace-despite-bitcoin-rout
CNBC: https://www.cnbc.com/video/2018/08/01/why-wall-streets-king-of-crypto-is-bracing-for-another-bitcoin-breakout.html
https://www.cnbc.com/2018/08/02/if-bitcoin-doesnt-hold-this-key-level-a-collapse-could-be-imminent.html

Sviluppatore software professionale dal 2006, appassionato di crypto dal 2013, attualmente impegnato, tra le altre cose, nello sviluppo di coinrush.it

  • 9
  •  
  •  
  •  
  • 1
  •  

Acquista Sapphire Pulse Radeon RX570 8 Gb a 299 €





Post nella categoria: Crypto News - Tag: / / / / / / / / / / / /
Pubblicato il 03-08-2018

Lascia un commento